Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 41

Umbria, Francescanesimo e letteratura Olandese

0
0

Qui trovate alcune immagini della visita di Gerard Pieter Freeman ed Henk Janssen a Foligno. I nostri amici intellettuali mi portano spesso notizie dall’Olanda (oltre che gustosi biscotti e graziosi calendari raffiguranti la famiglie Reale d’Orange-Nassau).

Pare che le suggestioni della nostra terra (musica e religione) siano state d’ispirazione ad un giovane romanziere Olandese. Qui vi riporto una grossolana traduzione dall’olandese delle recensioni del romanzo in questione. Nella foto troverete in particolare il passaggio in cui il personaggio del romanzo in visita al festival di Spoleto viene soccorso durante un concerto e condotto a Foligno …dove tristemente il suo cuore …si fermerà. Dopo le raccolte piuttosto sperimentali di poesie ‘Vluchtautogedichten’ e ‘Doodwerk’, con le quali si era notato nel circuito di poesia, Maarten van der Graaff ora debutta con ‘Worms and Angels’. Un romanzo a tutti gli effetti. L’autore osa scrivere su un tema ad alto rischio: la religione in una società che nel frattempo è diventata secolarizzata. ‘Worms and angels’ porta la storia di Bram Korteweg, un giovane uomo che lascia Goeree-Overflakkee – un’isola e un comune nel sud-ovest dell’Olanda Meridionale – per studiare storia dell’arte a Utrecht. Fa nuove amicizie dall’ambiente riformato in cui è cresciuto, e ci sono feste e serate letterarie. Un fatto che Van der Graaff non usa come punto di svolta: rompere con la religione e la spiritualità. La devozione, d’altra parte, mantiene Bram in una presa più che solida. Diventa membro di Uterque, una compagnia di lavoro teologico. “I cattolici hanno colpito una croce, i protestanti hanno chinato la testa. Non ho pregato per un po ‘. Durante il pasto ho scoperto che l’ecumenismo significa qualcosa come l’unità di tutti i cristiani “. Garantisce inoltre che Korteweg si equilibri costantemente tra un mondo intellettuale distinto e un ambiente religioso-spirituale. Inoltre, Johannes Korteweg, suo padre, si unisce alla chiesa evangelica e viene battezzato. In altre parole: Flakkee, l’isola della sua giovinezza, non lo lascia andare, proprio come il suo amico del college Paul. “Potrei facilmente sentirmi infastidito dalla sua pietà, dalla sua fede nell’uomo e dalla misericordia del Signore, ma quando Lena ha lanciato un ghigno con la sua mentalità iconoclasta, ho continuato a difenderlo all’infinito.” Come Paolo – in seguito diventa ministro – Wilfried (61 anni), che vive in una comunità di frati francescani, viene regolarmente intervistato da Bram sulla religione e la fede. La precipitazione di queste conversazioni viene mostrata tramite trascrizioni ed e-mail. Come se ciò non bastasse, Van der Graaff aggiunge frammenti di saggistica su Simone Weil, Francesco d’

Assisi e Chris Klaus. Bram Korteweg fortunatamente non scompare sullo sfondo tra tutto questo. Fa feste, usa estasi ed hashish, sogni ad occhi aperti di scrittori francesi, ma il legame con l’isola rimane. “Sembro queste persone. Queste persone erano lì prima di me. ” Maarten van der Graaff usa un linguaggio potente in “Worms and Angels”, spogliati di frange superflue. Inoltre, riesce a perdere il controllo di salti cronologici e varie trame in un romanzo senza una trama classica. Qui uno scrittore arriva alla ribalta che suona un tema insolito con un raro mestiere. Maarten van der Graaff: un nome da continuare a seguire con attenzione.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 41

Latest Images

Trending Articles





Latest Images